SODASS

mercoledì 18 maggio 2016

Come costituire un'associazione


Come costituire un'associazione:

Atti e documenti necessari per la costituzione.

Indice dei contenuti.

  1. Definizione di associazione 
  2. Costituzione 
  3. Riconoscimento della personalità giuridica 
  4. Per informazioni 

Definizione di associazione



L’associazione è un raggruppamento di almeno tre persone che si organizzano per gestire un interesse comune; si caratterizza per la presenza di un contratto di comunione di scopo tra gli associati. Il contratto individua alcune caratteristiche dell’associazione: 
- lo scopo di natura ideale, o comunque non economica;
- la struttura aperta a un numero illimitato di membri;
- una propria struttura organizzativa composta da almeno due organi obbligatori: 

l’assemblea, che ha funzioni deliberative, e gli amministratori, che hanno funzioni esecutive.

È possibile inoltre istituire degli organi facoltativi, che variano in base alle esigenze dell’associazione. 

Costituzione 


Per la costituzione di un’associazione sono necessari un atto costitutivo, che indichi la volontà di creare il rapporto associativo, e uno statuto, che descriva la struttura e le modalità di esecuzione del rapporto. I due documenti sono normalmente separati. È possibile redigere un unico documento, in cui lo statuto è parte integrante dell’atto costitutivo. 
La costituzione può avvenire: 
- con atto pubblico: redatto da un notaio e registrato presso l’Ufficio Locale delle Entrate. Solo costituendosi con atto pubblico (art. 14 del Codice Civile) l’associazione può poi chiedere il riconoscimento della personalità giuridica. 
- con scrittura privata: redatta in carta semplice dai soci. 
Le associazioni possono registrare l’atto costitutivo e lo statuto (redatti con atto pubblico o scrittura privata) presso l’Ufficio Locale delle Entrate. Per i casi particolari previsti dalla normativa la registrazione è obbligatoria. La registrazione attribuisce data certa all’atto e prova che ad una determinata data un’associazione era costituita e che i suoi organi erano regolarmente funzionanti. È opportuno registrare contestualmente sia l’atto costitutivo che lo statuto. Il fac simile di atto costitutivo e statuto sono scaricabili dal sito internet del centro di servizio per il volontariato della provincia di Padova "Costituzione nuova associazione" 

I libri sociali che qualunque associazione dovrebbe tenere sono: 
- libro dei soci, per annotare in ordine cronologico di adesione tutti i soci con le generalità, le quote associative pagate, se previste dallo statuto, eventuali esclusioni e/o recessi 
- libro dei verbali delle assemblee, per annotare tutte le deliberazioni delle assemblee ordinarie e straordinarie 
- libro dei verbali del Consiglio Direttivo, per raccogliere i verbali delle sedute del Consiglio Direttivo. 
Per attribuire data certa a quanto riportato nei libri sociali, è possibile chiederne la preventiva vidimazione presso la segreteria generale del Comune di Padova. 

Riconoscimento della personalità giuridica


In generale per il diritto privato un’associazione non è riconosciuta come persona giuridica, ad eccezione dei casi in cui essa è giuridicamente obbligata ad esserlo. Facendo domanda di riconoscimento, una forma associativa avvia il procedimento attraverso cui essa acquista personalità giuridica (art. 12 Codice Civile), come previsto dall’art. 1 del D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361. Il riconoscimento è determinato dall’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche istituito presso la Regione e presso la Prefettura. 

Le forme associative si dividono quindi in: 
- riconosciute: hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica. Diventando persona giuridica, l’associazione può godere di alcune prerogative, tra cui:
 1) la cosiddetta autonomia patrimoniale perfetta, in base alla quale il patrimonio dell’associazione rimane distinto ed autonomo rispetto a quello degli associati e degli amministratori; 
 2) la limitazione della responsabilità degli amministratori per le obbligazioni assunte per conto dell’associazione. 

- non riconosciute: non hanno chiesto o non hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica. Esse, quindi, non godono dell’autonomia patrimoniale perfetta; per le obbligazioni assunte in nome e per conto dell’associazione rispondono le persone che le hanno contratte (amministratori ed associati). Le associazioni non riconosciute sono disciplinate dagli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile; esse non sono soggette ad alcun controllo amministrativo, sia in fase di costituzione, sia nel corso della loro vita, purché rispettino i limiti dettati dalla normativa, dall’ordine pubblico, dal buon costume e dall’articolo 18 della Costituzione Italiana. 
Per le associazioni che mirano al riconoscimento l’art. 16 del Codice Civile stabilisce gli elementi del contenuto dell’atto costitutivo e dello statuto. Per le associazioni che non mirano al riconoscimento nell’atto costitutivo è obbligatorio indicare soltanto lo scopo, le condizioni per l’ammissione degli associati e le regole sull’ordinamento interno e l’amministrazione.

Per informazioni 


Per ulteriori informazioni sulla costituzione di associazioni e per scaricare la modulistica consultare le pagine del sito internet del Centro di servizio per il volontariato della provincia di Padova: 

- "Domande frequenti sulla costituzione di associazioni"

Presso CSV - Centro servizi volontariato provinciale di Padova è attivo lo Sportello Unico Volontariato che affianca le associazioni in costituzione o già costituite per i seguenti adempimenti: - stesura e revisione atto costitutivo e statuto - registrazione degli atti presso l'Agenzia delle Entrate - apertura codice fiscale dell’associazione - iscrizione al Registro Regionale - adempimenti per sicurezza, privacy, contabilità - archiviazione documentale Il servizio è su appuntamento e gratuito (salvo i costi relativi alla registrazione degli atti, dovuti all'Agenzia delle Entrate) 


Centro di servizio per il volontariato della provincia di Padova 

via Gradenigo 10 - 35131 Padova telefono 049 8686849 - fax 049 8689273 e-mail info@csvpadova.org sito www.csvpadova.org
Booking.com

Nessun commento:

Posta un commento